Per un nostro cliente che lavora nel settore B2B abbiamo intrapreso un percorso di crescita su Instagram che ci ha portato in 12 mesi da 218 a 1164 contatti (followers) completamente in target in base agli obiettivi preposti.

La base di partenza era un profilo Instagram che presentava i seguenti problemi:

  • Nessun piano editoriale;
  • Nessuna costanza nella pubblicazione dei post;
  • Nessuna ricerca sugli hashtag pertinenti e mancata applicazione delle logiche che regolano l’algoritmo su Instagram.
Instagram prima

Il primo passo è stato definire l’obiettivo che l’azienda voleva raggiungere con la propria presenza su Instagram: raggiungere un numero sempre maggiore di consumatori finali in target con le proprie comunicazioni (i messaggi verranno rivolti a clienti dei propri clienti, generando interesse e vendite che si ripercuoteranno positivamente sulle vendite B2B, vero obiettivo finale di tutto l’investimento in digital marketing).

Il progetto si è poi così articolato:

  • Progettazione calendario editoriale;
  • Scelta delle tipologie di post da pubblicare (news, informativi, promozionali, ecc);
  • Analisi degli hashtag più utilizzati nel mercato italiano di riferimento;
  • Partecipazione attiva su Instagram per dialogare con i clienti target della comunicazione.

Costruendo così una comunicazione mirata, costante e in continua evoluzione in base ai riscontri ricevuti dai clienti, i risultati non sono tardati ad arrivare registrando un +433% in 12 mesi.

Instagram dopo